Le news


ASSOJONICA DAY - Insieme si può: la festa delle associazioni aderenti al portale Assojonica

Sabato 21 gennaio 2017 alle ore 16,30 presso il Palacongressi di Letojanni sito in piazza Cagli avrà luogo la festa delle 64 associazioni di volontariato sociale, culturali e di promozione del territorio aderenti al portale Assojonica e denominata “ASSOJONICA DAY – Insieme si può”.

E’ questo il primo evento pubblico previsto, scaturito dalla prima fase di conoscenza e collaborazione tra le associazioni del comprensorio jonico della provincia di Messina.

Il portale ASSOJONICA http://www.assojonica.it è un sito web finalizzato inizialmente al censimento delle associazioni del comprensorio jonico e nasce da un'idea proposta del Lions Club Santa Teresa di Riva immaginata dall'arch. Andrea Donsì ed avallata originariamente da altre associazioni che hanno condiviso l’idea della creazione di uno strumento capace di favorire dei processi di conoscenza, collaborazione e condivisione tra gli organismi associativi operanti sul territorio.

In una fase successiva è stata discussa la possibilità di creare un portale strutturato per contenere una pagina web informativa per ogni associazione aderente, un database dinamico sulle associazioni ed una bacheca informatica per inserire un calendario unico degli eventi con la programmazione generale di tutte  le associazioni presenti sul territorio allo  scopo di ottenere un quadro  sinottico complessivo ed unitario delle attività in itinere.

Il portale è aperto a tutte le associazioni operanti nel comprensorio jonico ed è stato presentato ufficialmente il 25 giugno 2016 presso il Centro Diurno di Furci Siculo. Questo strumento vuole costituire inoltre una occasione di conoscenza, di confronto e di approfondimento tematico per consentire una crescita e miglioramento delle associazioni e delle attività svolte creando al contempo una dialettica più efficace con le istituzioni e con la cittadinanza.

Il link del portale è già stato inserito nei siti istituzionali di diversi comuni perché ritenuto strumento di informazione utile per la cittadinanza.

Nel corso della manifestazione saranno allestiti dei punti informativi per ognuna delle associazioni aderenti ed i presidenti di tutti gli organismi associativi illustreranno brevemente le finalità e le iniziative attuate dall’associazione di appartenenza.

La serata sarà allietata da contributi di intrattenimento curati dalle associazioni aderenti.

A conclusione della manifestazione alle associazioni presenti saranno consegnati degli attestati di partecipazione e delle magliette realizzate in collaborazione con il Centro Servizi per il volontariato di Messina che ha aderito all'iniziativa.

Vi invitiamo pertanto a condividere insieme a noi questo particolare momento di esaltazione dello spirito che anima il volontariato ed auspichiamo la Vostra gradita partecipazione.

22 Commenti

Concerti di primavera

Domenica 4 giugno 2017 alle ore 19,00 presso il centro filarmonico di Savoca nell'ambito dei "Concerti di primavera" programmati dall'associazione Libera Accademia Musicale avrà luogo il concerto del gruppo Opale Accordium Quartet.

Violenza asistita

Sabato 10 giugno 2017 alle ore 17,00 presso la Biblioteca comunale di Taormina in piazza IX Aprile, avrà luogo un convegno organizzato dall'associazione "L'Altra Metà" dal titolo "Violenza assistita" - Testimoni invisibili e organi di femminicidio.

Voglia di andare

L'associazione Tamaricum di Furci Siculo in colaborazione con la Pro Loco di Furci Siculo, la Parrocchia Santa Maria del Rosario, Slow Food Valdemone, il Centro Commerciale Naturale Bonarema e l'Aula Permanente Ecologica organizza per domenica 18 giugno dalle ore 8,00 alle 13,30 una giornata denominata "Voglia di andare" 3* Trofeo Corsa Podistica Santa Maria del Rosario.

Nel corso della manifestazione la "Porta Furcese" mercatino di prodotti tipici locali ed una degustazione di biscotti e dolciumi casalinghi

Aperitivo in arte

La Fidapa Santa Teresa Valle d'Agrò organizza una manifestazione Domenica 18 giugno 2017 alle ore 19,00 presso la Lotus Gallery.

"Aperitivo in arte" è una mostra di diversi artisti e la raccolta fondi sarà destinata alla borsa di studio "Antonella Cocchiara" giunta alla seconda edizione.

Festa di inizio estate

Sabato 1 luglio 2017 alle 17,30 presso l'Istituto Maria Ausiliatrice e, a seguire, in piazza Pino Prestia ad Alì Terme, avrà luogo la "Festa di inizio estate - Vent'anni ... e non sono pochi" a cura della Banca del Tempo di Alì Terme Insieme è meglio che, nell'occasione, festeggerà i venti anni di attività.

Nel pomeriggio presso l'Istituto Maria Ausiliatrice si terrà un convegno alla presenza di diverse rappresentanze delle Banche del Tempo a livello regionale e nazionale.

Dalle 20,30, in piazza Pino Prestia è prevista la presenza di diverse associazioni del territorio aderenti al CESV ed al Portale Assojonica che, con l'allestimento di numerosi info point, daranno modo di prendere atto delle attività di volontariato sul territorio.

Sempre a partire dalle 20,30 è prevista una tavola rotonda sul tema "Il ruolo del volontariato e dell'associazionismo sul territorio jonico" alla quale parteciperanno le associazioni operanti sul comprensorio.

Sarà certamente una bella festa con diversi momenti di piacevole condivisione.