Le news


ASSOJONICA DAY - Insieme si può: la festa delle associazioni aderenti al portale Assojonica

Sabato 21 gennaio 2017 alle ore 16,30 presso il Palacongressi di Letojanni sito in piazza Cagli avrà luogo la festa delle 64 associazioni di volontariato sociale, culturali e di promozione del territorio aderenti al portale Assojonica e denominata “ASSOJONICA DAY – Insieme si può”.

E’ questo il primo evento pubblico previsto, scaturito dalla prima fase di conoscenza e collaborazione tra le associazioni del comprensorio jonico della provincia di Messina.

Il portale ASSOJONICA http://www.assojonica.it è un sito web finalizzato inizialmente al censimento delle associazioni del comprensorio jonico e nasce da un'idea proposta del Lions Club Santa Teresa di Riva immaginata dall'arch. Andrea Donsì ed avallata originariamente da altre associazioni che hanno condiviso l’idea della creazione di uno strumento capace di favorire dei processi di conoscenza, collaborazione e condivisione tra gli organismi associativi operanti sul territorio.

In una fase successiva è stata discussa la possibilità di creare un portale strutturato per contenere una pagina web informativa per ogni associazione aderente, un database dinamico sulle associazioni ed una bacheca informatica per inserire un calendario unico degli eventi con la programmazione generale di tutte  le associazioni presenti sul territorio allo  scopo di ottenere un quadro  sinottico complessivo ed unitario delle attività in itinere.

Il portale è aperto a tutte le associazioni operanti nel comprensorio jonico ed è stato presentato ufficialmente il 25 giugno 2016 presso il Centro Diurno di Furci Siculo. Questo strumento vuole costituire inoltre una occasione di conoscenza, di confronto e di approfondimento tematico per consentire una crescita e miglioramento delle associazioni e delle attività svolte creando al contempo una dialettica più efficace con le istituzioni e con la cittadinanza.

Il link del portale è già stato inserito nei siti istituzionali di diversi comuni perché ritenuto strumento di informazione utile per la cittadinanza.

Nel corso della manifestazione saranno allestiti dei punti informativi per ognuna delle associazioni aderenti ed i presidenti di tutti gli organismi associativi illustreranno brevemente le finalità e le iniziative attuate dall’associazione di appartenenza.

La serata sarà allietata da contributi di intrattenimento curati dalle associazioni aderenti.

A conclusione della manifestazione alle associazioni presenti saranno consegnati degli attestati di partecipazione e delle magliette realizzate in collaborazione con il Centro Servizi per il volontariato di Messina che ha aderito all'iniziativa.

Vi invitiamo pertanto a condividere insieme a noi questo particolare momento di esaltazione dello spirito che anima il volontariato ed auspichiamo la Vostra gradita partecipazione.

26 Commenti

Oltre il silenzio

La sezione Fidapa Santa Teresa Val d'Agrò in collaborazione con la Fratres di Letojanni organizza per sabato 25 novembre 2017 a partire dalle ore 16,00 una manifestazione sul tema "Oltre il silenzio - Insieme contro la violenza sulle donne".

L'iniziativa prevede il ritrovo alle 16,00 presso la piazza Matteotti a Letojanni dove verrà piantato un albero di mimosa dedicato a tutte le donne, per proseguire con una mostra fotografica curata dai Giovani Fratres di Letojanni e concludere con una tavola rotonda coordinata dalla Sezione Fidapa di Santa Teresa Val d'Agrò ed a cui parteciperanno il Comune di Letojanni, la Federazione degli Studenti, l'Associazione Italiana Genitori, l'Istituto Comprensivo di Taormina, la sezione Fidapa Santa Teresa Val d'Agrò e la Fratres di letojanni.

Presentazione Corso Base di Fotografia

Domenica 26 novembre alle ore 19:00 presso il centro di aggregazione sociale "Giovanni Paolo II" sito in Roccalumera in via Cristoforo Colombo avrà luogo la cerimonia di chiusura dell'anno sociale e la presentazione del corso base di fotografia dell'Associazione AFI011. In occasione di tale evento, oltre a presentare le attività dell'associazione, verranno restituite le foto partecipanti al concorso fotografico "IMAGO SICILIAE: volti, luoghi e cultura di Sicilia" e saranno consegnati gli attestati di partecipazione al concorso ed al corso base dell'anno in chiusura.

Antologia subacquea di Luca Longhitano

Domenica 17 dicembre alle ore 19:00 presso il centro di aggregazione sociale "Giovanni Paolo II" sito in Roccalumera in via Cristoforo Colombo avrà luogo una serata speciale per un incontro particolare con Maurizio Luca Longhitano che vi condurrà dove forse molti di noi non andranno mai. Un mondo sommerso meraviglioso, dove regna la pace, il silenzio e una natura che regala colori e soggetti strabilianti. Si potrà ammirare una mostra fotografica composta da circa 20 foto che raccolgono i risultati di gara degli ultimi anni. Durante la serata verrà spiegato come si svolgono i campionati di fotografia subacquea, dove Maurizio ha conquistato dei risultati eccellenti e verrà proiettato l’audiovisivo che raccoglie l’antologia di immagini eseguite durante le gare, ma anche i luoghi di “appartenenza” (Ognina) in cui Maurizio è nato, si è formato e a cui è profondamente radicato.

Enjoy Christmas

Il Gruppo donatori di sangue FRATRES di Letojanni organizza per il 20 Dicembre una festa di Natale aperta a tutti presso il Polifunzionale. L’evento “Enjoy Christmas Fratres & Friends” prevede una serata all’insegna della sensibilizzazione al dono del sangue, l’obiettivo è quello di avvicinare sempre più persone alla donazione e di salvare quante più vite possibili. La manifestazione si aprirà alle 18 con una merenda per i più piccoli a cura di Ancora, ci sarà anche un simpatico intrattenimento tra musica, karaoke e animazione da parte dei Giovani Fratres e Gemme Misericordia. Dalle ore 20 ci sarà la tradizionale fagiolata, si potrà così gustare un piatto di pasta e fagioli accompagnata da un buon bicchiere di vino. Per quanto riguarda la kermesse musicale, saranno ospiti tre gruppi emergenti: gli Ironicamente, gli Automatika e i Coclea che allieteranno con le loro performance tutti i presenti. La Fratres, con questa manifestazione vuole cercare di far accrescere sempre più la propria “famiglia” di donatori facendo informazione, promozione e formazione e trasmettendo un importante messaggio, il “dono”, inteso non solo come donazione di sangue, ma anche come tempo libero da regalare al mondo del volontariato. A tal proposito si pregia di ospitare all’interno della sua manifestazione l’associazione L’Ancora e la Misericordia che saranno presenti con dei punti info. In programma anche le ultime due donazioni dell’anno 2017 presso l’Unità di Raccolta sita in via Monte Bianco dalle ore 8 alle ore 12, la prima si terrà domenica 17 dicembre e l’ultima giovedì 28 dicembre.

Concerto di Natale

Il Lions Club Santa Teresa di Riva in collaborazione con il Leo Club Santa Teresa di Riva, l'Associazione Vivere Insieme e con il patrocinio del comune di Roccalumera organizza per venerdì 5 gennaio 2018 con inizio alle ore 17,30 presso i locali dell'Antica Filanda di Roccalumera il tradizionale "Concerto di Natale" finalizzato ad una raccolta di beneficenza a favore della Comunità Alloggio della Cittadella della Speranza di Nizza di Sicilia.

Si esibirà il noto musicista siciliano Carmelo Salemi (voce, friscalettu,fiati tecnici, tamburo a cornice e chitarra), accompagnato da Cristiano Nuovo (basso), Giacomo Carveni (chitarra) e Manuel Solonia (percussioni)